Sigma Conso annuncia l’uscita del libro Direct Consolidation

19 April 2016

Bruxelles, 19 aprile 2016 – Sigma Conso, fornitore internazionale di software e servizi per la gestione della performance dei gruppi, annuncia l’uscita del libro Direct Consolidation – Consolidate your expertise, scritto dal suo fondatore Allen White.

Il libro, pubblicato in lingua inglese, conta 500 pagine e si rivolge ai professionisti del consolidamento, agli studenti, ai responsabili amministrativi dei gruppi e a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi al consolidamento o approfondire le proprie conoscenze su questa tematica. In occasione del suo lancio, è distribuito da Sigma Conso.

Il consolidamento viene analizzato in maniera approfondita con numerose spiegazioni ed esempi; il libro affronta inoltre l’ottimizzazione del processo di fast close, propone la risoluzione di un esercizio completo su due anni con tabelle di cash flow, e include molteplici quiz con le relative soluzioni dettagliate per potersi autovalutare.

Questo lavoro rappresenta sia lo strumento necessario per tutti coloro i quali desiderano apprendere la professione di consolidatore sia lo strumento di riferimento da consultare in caso di situazioni complesse venutesi a creare all’interno del gruppo da consolidare.

Allen White, Amministratore di Sigma Conso e autore del libro, spiega: «Ho scritto questo libro in seguito a numerose richieste da parte dei partner di Sigma Conso, che vogliono proporlo ai propri clienti non francofoni. Avevo già pubblicato, agli inizi degli anni ‘90, due opere sul medesimo argomento, in francese (La Consolidation Directe, principes de base e La Consolidation Directe, études de cas), che sono state pubblicate più volte.

Quando mi sono messo a lavorare con la traduzione letterale di questi due libri, ho notato che, anche se le tecniche di consolidamento non sono cambiate nel corso degli ultimi 20 o 30 anni, il mio approccio è cambiato in modo significativo. Direct Consolidation – Consolidate your expertiseè dunque il riflesso dell’approccio pedagogico che è cambiato nel corso di questi ultimi anni, in cui riprendo dei casi che ho incontrato ed integrato con osservazioni e domande pervenute dai miei clienti e dai numerosi partecipanti ai miei corsi sul consolidamento.

Ho approfondito alcuni aspetti e ho inserito degli studi su casi poco frequenti, ma che un consolidatore potrebbe incontrare durante la sua attività, e ho inoltre affrontato alcune questioni pratiche come l’organizzazione del processo di consolidamento.

Infine, ho tenuto conto dei più recenti sviluppi in materia di IFRS che incidono sulla tecnica del consolidamento. »

Dominique Galloy, Direttore Generale di Sigma Conso, aggiunge: “La nostra missione è quella di semplificare il processo di reporting di gruppo e di pianificazione aziendale. Oltre a fornire applicazioni software e servizi di consulenza ai nostri clienti, condividiamo la nostra competenza attraverso la nostra Academy: proponiamo regolarmente corsi sul consolidamento e seminari sui differenti aspetti della materia e della gestione della performance di gruppo.

Speriamo che questo libro possa fornire a tutti i nostri clienti, partner e dipendenti una raccolta di competenze in materia di consolidamento; che possa divenire il punto di riferimento di fronte ad una problematica importante; infine, che possa essere, per via dei differenti casi e dei quiz che contiene, un’opera da riscoprire ogni volta con piacere.

Abbiamo l’obiettivo di continuare la nostra crescita internazionale e sono convinto che questo nuovo lavoro di Allen, che ringrazio qui pubblicamente per la condivisione della sua conoscenza, ci aiuterà a rafforzare l’immagine di esperienza in materia di Sigma Conso a livello internazionale.

Direct Consolidation

Il libro Direct Consolidation – Consolidate your expertise

Titolo: Direct Consolidation – Consolidate your expertise

Editore: Conso Services International

Autore: Allen White

Lingua: inglese

Prezzo al pubblico: 90 EUR (IVA compresa)

Pagine: 500 p.

Edizione 2016

ISBN: ISBN 978 – 99959 – 0 – 210 – 0

Allen White, autore del libro

Allen White ha dedicato tutta la sua carriera al consolidamento: attività di consulenza presso numerosi gruppi, ideazione e attuazione di sistemi di consolidamento e di reporting. Dalla sua esperienza, ha creato una metodologia rigorosa e specifica, insegnata durante i corsi di formazione di Sigma Conso e Conso Services International, che si ritrova nel suo ultimo libro: Direct Consolidation, Edizioni Conso Services International, 2016, 500 p.

Allen White è cofondatore di Sigma Conso dal 2002.

'Direct Consolidation: Consolidate your expertise'
Order the book right now!